in

Lavoro, rivoluzione Luxottica: orario flessibile, assunti 1.150 precari a tempo indeterminato

(Teleborsa) – Un accordo che è già stato definito, a ragione, rivoluzionario. Luxottica, una delle aziende pioniere del welfare innovativo in Italia, rilancia sul fronte dell’occupazione, con oltre 1000 assunzioni, per la precisione 1.150 a tempo indeterminato, e della qualità del lavoro, con l’introduzione di un orario flessibile.

Il gruppo di Agordo ha firmato con i sindacati il nuovo contratto integrativo aziendale destinato agli oltre 11mila dipendenti italiani del gruppo. “Risultati straordinari”, commentano i sindacati. “Più è sincero e pieno il rispetto per il lavoratore – ha dichiarato il fondatore e presidente del gruppo Leonardo Del Vecchiopiù è alta la qualità del suo contributo e della sua esperienza in azienda. La dignità del lavoro la sua stabilità, l’attenzione costante alle famiglie, ai bisogni e al bilanciamento vita-lavoro delle nostre persone, sono tutti aspetti su cui continueremo a investire per alimentare il coinvolgimento emotivo e il senso di comunità che rendono uniche, piene di giovani e di vita, le nostre fabbriche italiane”.

FLESSIBILITA’ SOSTENIBILE – Tra gli aspetti che maggiormente caratterizzano il nuovo contratto integrativo c’è il nuovo modello di organizzazione degli orari di lavoro nelle fabbriche italiane e di gestione della flessibilità produttiva, che prevede l’inserimento di lavoratori con contratti di “part time incentivato” a 8 ore nei sette mesi di maggiore attività e a 6 ore nel rimanente periodo. Il nuovo modello nasce per bilanciare in modo sostenibile e strutturale l’esigenza di flessibilità nella gestione dei flussi produttivi in un mercato ad alta stagionalità come quello dell’eyewear, con il naturale bisogno di stabilità e sicurezza dei dipendenti e delle loro famiglie, minimizzando il ricorso al lavoro precario, somministrato o straordinario, spiega Luxottica.

L’adozione del nuovo part time incentivato libera risorse aziendali e permette la contestuale assunzione a tempo indeterminato, appunto, di oltre 1.150 giovani lavoratori attualmente impegnati all’interno delle fabbriche con contratti interinali o a termine.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Alitalia in stallo, Delta investe in Corea del Sud

Paolo Nespoli ingegnere al cubo