(Teleborsa) – Avio Aero ha annunciato la nuova collaborazione con VR-Technologies per la fornitura del sistema di trasmissione del nuovo elicottero monomotore VRT500. Questo accordo per Avio Aero ha un valore di oltre 300 milioni euro. Il VRT500 è un nuovo elicottero da 2 tonnellate con una innovativa architettura a rotori controrotanti progettata da VR-Technologies, la società di Russian Helicopters che si prefigge di diventare leader nel settore degli elicotteri civili.
Avio Aero, tramite il suo centro di eccellenza italiano di Rivalta di Torino, sarà responsabile dalla fase di progettazione alla produzione dell’intero “rotor drive-system”. Questo futuristico elicottero è il primo nella sua classe ad utilizzare un’architettura controrotante.
Avio Aero sta collaborando con gli ingegneri del VRT500 allo sviluppo e alla produzione dei prototipi che supporteranno il primo volo dell’elicottero che è previsto entro il 2020. Inoltre, a supporto del programma, Avio Aero sta avviando la costruzione di un banco prova avanzato nello stabilimento di Rivalta.