in

Acquirente Unico, Péruzy: “Dati a consumatori sono pilastro transizione energetica”

(Teleborsa) – “Stiamo andando verso un nuovo sistema energetico, basato su una trasformazione digitale: nuovi servizi e nuove opportunità per le persone e per la crescita economica. Acquirente Unico, contribuisce ad attuare delle direttive europee, anche anticipandole, come i servizi offerti al sistema e ai consumatori dal Sistema Informativo Integrato“.

Questo è quanto afferma Andrea Péruzy, Presidente e AD di Acquirente Unico, intervenendo al convegno “Digitalisation in energy: challenges and opportunity for consumers and security of the system“, nell’ambito dell’annuale Settimana europea dell’Energia sostenibile (EUSEW).

“Le tecnologie digitali – continua Péruzy – stanno rendendo i sistemi energetici più connessi, intelligenti, efficienti, affidabili e sostenibili. I progressi consentiranno una gamma di nuove applicazioni digitali, a disposizione di un consumatore sempre più proattivo”.

Il primo passo è fornire ai consumatori l’accesso ai propri dati sull’utilizzo di energia, in modo da rendere possibile la disponibilità dei dati in modo trasparente, sicuro e regolamentato.

“Per la gestione dei flussi di dati, il Sistema Informativo Integrato, è un modello italiano che suscita interesse in Europa: oltre a ridurre i costi, riduce le barriere all’ingresso per i nuovi operatori, creando condizioni di parità nei complessi mercati dell’energia. È proprio grazie al SII che oggi è disponibile il Portale Offerte e, da luglio, il Portale Consumi sempre gestiti da AU – conclude Péruzy. Sono strumenti che stimolano la competitività: acquisendo sempre maggiore consapevolezza, i consumatori possono davvero valutare l’offerta migliore per le proprie esigenze”.

Un mercato più affidabile e competitivo non può fare a meno di un efficace albo dei venditori, cruciale per la concorrenza, e un innovativo e trasparente modello di gestione degli oneri di sistema.


Fonte: https://quifinanza.it/finanza/feed/

Festa della Musica 2019 di nuovo “in scena” presso gli aeroporti italiani

Arbitro bancario, nel 2018 ricorsi calano al -18%