in

Trenitalia, con Rock e Pop il trasporto regionale “cambia musica”

(Teleborsa) – E’ l’Emilia-Romagna la prima regione in Italia a vedere correre i nuovi convogli Rock e Pop: riciclabili fino al 97%, con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni di precedente generazione, rispondono a criteri maggiori di affidabilità (telediagnostica di serie) insieme a elevati standard di sicurezza (telecamere e monitor di bordo con riprese live), sono pronti a rivoluzionare il trasporto regionale in tutta Italia. Previsti 600 nuovi convogli regionali, i primi 106 entro il 2019.

I nuovi treni, con un investimento economico da parte di Trenitalia di circa 6 miliardi di euro, garantiranno, entro cinque anni, il rinnovo dell’80% dell’intera flotta nazionale per il trasporto regionale. Impegno previsto dal Piano industriale 2019-2023 del Gruppo FS Italiane dedicato principalmente alle persone che ogni giorno scelgono il treno per lavoro, studio, svago e turismo.

Questa mattina, venerdì 14 giugno, il primo Rock e il primo Pop sono partiti da Piacenza e da Rimini per poi incontrarsi a Bologna: un viaggio con le istituzioni per condividere con l’intera regione l’avvio di questa importante fase di cambiamento.

CON ROCK E POP IL TRASPORTO REGIONALE CAMBIA MUSICARock è il nuovo treno regionale a doppio piano e alta capacità di trasporto progettato e costruito da HitachiRail Italy. Un treno per i pendolari a 4, 5 o 6 casse con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana.Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare circa 1.400 persone, con oltre 700 sedute nella composizione più lunga.

Pop è il nuovo treno a mono piano e media capacità di trasporto, a 3 o 4 casse, con 4 motori di trazione. Viaggerà a una velocità massima di 160 km/h, avrà un’accelerazione maggiore di 1 m/sec2 e trasporterà circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere nella versione a 4 casse, e circa 400, con 200 sedute, in quella a 3 casse.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

MEF, liti tributarie pendenti: nel 2018 prosegue riduzione (-10,3%)

USA, crescono le scorte industriali ad aprile