in

Aeroporto di Firenze, dal MIT stop conferenza servizi

(Teleborsa) – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con avviso pubblicato sul sito istituzionale, ha avviato la procedura per l’adozione del provvedimento di sospensione dell’esecuzione del decreto direttoriale 6674/2019 con il quale era stata ratificata la conclusione della conferenza dei servizi sull’aeroporto di Firenze, accertando il perfezionamento del procedimento d’intesa Stato – Regione Toscana, relativo al Masterplan dell’Aeroporto “Amerigo Vespucci”.

Il provvedimento – specifica il Ministero dei trasporti – si rende necessario a seguito della sentenza del TAR della Toscana n. 793/2019 che ha annullato il decreto di compatibilità ambientale (VIA) del Ministero dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministero per i beni e le attività culturali, n. 377 del 28.12.2017, relativo al suddetto Masterplan.

La valutazione di impatto ambientale, infatti, rappresenta presupposto essenziale per la definizione dei contenuti del Masterplan ed è uno dei pareri necessari da acquisire nel corso dell’istruttoria, propedeutico all’assunzione del decreto che conclude la procedura.

La sospensione dell’esecuzione del decreto direttoriale n. 6674/2019 varrà fino alla definizione del contenzioso instaurato avverso il citato decreto di VIA n. 377 del 28.12.2017.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Sicurezza sul lavoro, “Click day” dell'Inail: presentati oltre 16 mila progetti

Fincantieri, firma accordo joint venture con francese Naval Group