(Teleborsa) – Un programma di investimenti dedicato alle imprese sociali da 10 milioni di euro. Banca Valsabbina, in collaborazione con il Fondo Europeo per gli investimenti (FEI) ha avviato un programma dedicato alle imprese sociali con investimenti fino a un massimo di 500mila euro ciascuno, per una media di 140mila euro, destinati a 70 progetti.
Il programma prevede la garanzia del FEI sull’80% della perdita su ogni prestito: i fondi provengono dal budget del Programma per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale della Commissione UE (“EaSI”), per la promozione dell’occupazione sostenibile, una protezione sociale adeguata ai lavoratori e un miglioramento delle condizioni di lavoro in tutta Europa.
Grazie alla garanzia dell’EaSI, Banca Valsabbina potrà chiedere minori garanzie alle imprese sociali al momento della richiesta del prestito e soprattutto applicare un tasso d’interesse più basso.
“Siamo convinti che l’impegno di una banca, in particolare di una banca del territorio, includa anche il sostegno alle imprese sociali che operano nel campo del Terzo Settore”, ha dichiarato Tonino Fornari, Direttore Generale di Banca Valsabbina. “Siamo felici per questo accordo perché consentirà di dare un sostegno concreto a queste imprese”.