in

Usa, da gennaio solo due navi di LNG in partenza per la Cina

(Teleborsa) – Nessun peschereccio gas naturale liquefatto (LNG) che ha lasciato gli Stati Uniti a marzo e ad aprile ha navigato in direzione della Cina.
Dall’inizio dell’anno solo due navi hanno collegato le due superpotenze, una a gennaio e una a febbraio. Il dato, reso noto da parte di Refinitiv Eikon, preoccupa gli esperti che vedono calare, dalle 14 imbarcazioni registrate nello stesso periodo del 2018, drasticamente gli scambi via mare tra i due Paesi.

Nel 2018, 27 navi LNG sono passate dagli Stati Uniti alla Cina (in calo rispetto ai 30 del 2017), ma la maggior parte di queste, tuttavia, ha lasciato i porti americani prima dell’inizio della guerra commerciale, con 18 navi cisterna che andavano verso il Paese del Dragone nella prima metà dell’anno e solo nove durante la seconda metà.

Da questo venerdì è partito l’aumento dei dazi su 200 miliardi di beni cinesi, innalzando l’aliquota dal 10% al 25% ma gli Stati Uniti e la Cina hanno iniziato a imporre tariffe sui rispettivi beni già dal luglio 2018. A mano a mano che la disputa si è intensificata, la Cina ha voluto aggiungere anche il LNG alla sua lista di tariffe proposte in agosto e ne ha reso concreta la realizzazione, del 10%, a settembre.

Gli Stati Uniti sono l’esportatore di LNG con la crescita più rapida al mondo, co una vendita aumentata del 61% nel 2018 rispetto all’anno precedente, mentre la Cina è l’importatore a più rapida crescita del carburante, ne ha aumentato gli acquisti del 39% nello stesso periodo.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Scuola, Anief: tra una settimana scioperiamo anche contro la regionalizzazione

Tiscali, Amsicora acquisisce oltre il 22% della società