(Teleborsa) – Sottoscritto contratto di fornitura per l’acquisto di 5 turbine eoliche V117- 4,2 MW da parte di . Le parti coinvolte nell’accordo sono la Vestas Norway A.S e la controllata norvegese del gruppo italiano Falck Renewables Vind.
Per una capacità complessiva di 21 MW e un valore totale di circa 13,1 milioni di euro, finanziati interamente con risorse proprie, il contratto di fornitura interessa il parco norvegese di Okla, proprietà della compagnia quotata al segmento Star della Borsa italiana.
L’area si trova sulla costa ovest del Paese Scandinavo, nella penisola di Stadlandet, vicino a Selje, nella contea di Sogn og Fjordane. Le turbine, ottimizzate specificatamente per questo progetto ad alta ventosità, hanno una capacità massima di 4,2 MW ciascuna, sono montate su torri di 90 metri e hanno un’altezza massima di 148,5 metri. Si prevede una produzione media annua di 75 GWh, superiore a quanto mediamente prodotto da un’equivalente capacità installata negli impianti Falck Renewables.
Le parti hanno, inoltre, sottoscritto un accordo di operations and maintenance a lungo termine. A breve inizierà la costruzione delle opere civili e di interconnessione, con termine previsto entro la metà del 2020. La consegna delle turbine è quindi attesa per l’estate 2020 e la messa in esercizio dell’impianto per la fine di ottobre 2020.
“Siamo soddisfatti di questo secondo accordo in Norvegia con Vestas, il leader mondiale nella produzione di turbine eoliche. La messa in esercizio di questo impianto, così come il completamento del vicino parco eolico di Hennøy, ci consentirà di produrre energia pulita in Norvegia, mercato chiave e in espansione per il nostro Gruppo, contribuendo così al nostro obiettivo di un futuro sempre più decarbonizzato”, ha dichiarato l’ Amministratore Delegato di Falck Renewables S.p.A Toni Volpe.