in

ENEA: nuova tecnologia per produrre idrogeno e metano da acque dei frantoi

(Teleborsa) – ENEA ha brevettato un processo per ottenere dai reflui dei processi di molitura delle olive una miscela di gas ricca di idrogeno e metano da sfruttare come combustibile per produrre energia elettrica o calore.

Si tratta di una delle 7 tecnologie ENEA presentate a “InnovAgorà” (Milano, 6-8 maggio), l’evento che mira a valorizzazione i brevetti della ricerca pubblica presso il tessuto imprenditoriale del Paese.

Il processo è stato provato su scala di laboratorio e l’analisi tecnico-economica (business plan) realizzata in collaborazione con l’Università di Tor Vergata ha evidenziato l’applicabilità ad aziende di piccola-media taglia, (frantoi con capacità di molitura di 2-3 ton/h) con un tempo di ritorno di circa 3-5 anni per un investimento di circa 100-150 mila euro.

“Di fatto, la realizzazione dell’impianto verrebbe ripagata dai costi evitati per lo smaltimento delle acque di vegetazione mediante spargimento sui terreni agricoli che si aggirano fra i 5 e 15 euro la tonnellata”, spiega Silvano Tosti, responsabile del laboratorio ENEA di “Tecnologie nucleari” e autore del brevetto.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Borsa di New York in calo. Pesano minacce Trump su dazi

TIM, riunito il Consiglio di Amministrazione