(Teleborsa) – Prosegue il trend di accelerazione del mercato delle due ruote, che ad aprile fa segnare un +8,6% di immatricolazioni a 26.854 unità. Crescita a due cifre per le moto con 12.645 pezzi (+14,6%), mentre il comparto scooter totalizza 14.209 unità (+3,8%). In ripresa significativa anche i “cinquantini”, le cui registrazioni si attestano a 1.724 unità (+15,2%) grazie soprattutto ai veicoli elettrici che hanno beneficiato dell’avvio degli incentivi. Il mese di aprile sviluppa circa il 12% dei volumi annuali in Italia.
“L’inizio della stagionalità del mercato in aprile conferma un dato positivo che dura ormai da 9 mesi consecutivi. In particolare i primi 4 mesi di quest’anno hanno visto un trend sostanzialmente equilibrato sia per le moto che per gli scooter”, sottolinea Andrea Dell’Orto,
Presidente di Confindustria ANCMA, l’associazione che rappresenta le società operanti nel settore del ciclo, motociclo ed accessori.
“Siamo confidenti che nei prossimi mesi si possa consolidare il mercato per l’intero anno”, afferma citando però il persistere di alcuni fattori di incertezza quali l’economia “appena al si sopra della stagnazione”, l’effetto dazi che frena l’export e la domanda debole dei consumatori italiani.
Nel complesso, il primo quadrimestre del 2019 chiude con immatricolazioni/registrazioni per 87.157 veicoli (+14,4%): le moto fanno segnare un +15,5% e gli scooter un +15,2% di immatricolazioni, mentre le registrazioni dei “cinquantini” segnano un +2,2%, grazie soprattutto ai veicoli elettrici che per l’effetto incentivi hanno più che raddoppiato i volumi a 871 unità.