in

Federalberghi, 8,1 milioni di italiani in viaggio per il primo maggio

(Teleborsa) – Sono circa 8,1 milioni gli italiani in viaggio per la festa dei lavoratori, un dato in crescita del 7,4% rispetto all’anno scorso. A dirlo è Federalberghi sulla base di un’indagine realizzata da Acs Marketing Solutions.

Sei milioni (il 65,9%) si metteranno in viaggio in occasione del ponte del primo maggio; per 1,6 milioni (il 17,6%) il soggiorno costituisce un prolungamento della vacanza iniziata a Pasqua mentre 500mila (il 5,5%) legheranno nel soggiorno primo maggio e 25 aprile.

L’8,3% degli italiani sceglierà una località estera (il 6,7% l’anno scorso) ma la meta preferita dal 91,4% dei villeggianti rimane l’Italia (erano il 92,3% nel 2018). Le località scelte da chi viaggerà in Italia saranno prevalentemente di mare (41,2%), seguono le città d’arte (25,5%), la montagna (11,5%), le località termali, i laghi e le crociere.

All’estero vincono le grandi capitali europee (scelte dal 50,5%), seguite dalle località balneari (19,2%), dalla montagna (14,2%) e dalle grandi capitali extraeuropee (13,7%).

In leggero aumento, rispetto ai 327 euro del 2018, la spesa media pro-capite sostenuta per la vacanza che quest’anno raggiungerà i333 euro (298 euro in Italia e 660 euro all’estero).

La struttura ricettiva preferita sarà la casa di parenti e amici: il 27,8% contro il 32,9% del 2018. Segue l’albergo scelto dal 24,4%, il bed & breakfast (14,9%) e la casa di proprietà (14,4%).

La vacanza avrà una durata media di 3,4 notti, in aumento rispetto alle 2,7 notti del 2018.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Scuola, corsi di sostegno: nuova soglia d'accesso per l'orale

Intesa Sanpaolo, 13,5 milioni nel 2019 per Fondo beneficenza