(Teleborsa) – Celebrati a Bergamo i 10 anni della linea tramviaria T1 da Bergamo ad Albino, inaugurata il 24 aprile 2009. Un anniversario servito a Filippo Simonetti e Gianni Scarfone, rispettivamente presidente e amministratore delegato della società tramviaria TEB, per presentare il progetto di fattibilità tecnica ed economica della seconda Linea tramviaria T2 da Bergamo a Villa d’Almè, recentemente presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la richiesta di finanziamento.
Gli scenari della mobilità del futuro nelle valli bergamasche vedono al centro il tram, infrastruttura accessibile, sostenibile, utile, integrata, connessa e generatrice di valore patrimoniale, sociale e sviluppo urbanistico – territoriale.
Bergamo-Albino si snoda lungo dodici chilometri e mezzo di binari dal cuore della città fino alla media Valle Seriana, a bordo di 14 tram elettrici, attraversando 6 comuni con oltre 220.000 abitanti serviti e in rapido collegamento con le principali linee di autobus della città, dell’hinterland, delle direttrici dell’alta Valle Seriana e con la rete ferroviaria regionale.
Un percorso di 16 fermate che affianca un territorio in profonda trasformazione e sviluppo, grazie anche al tram e le sue connessioni: vecchi stabilimenti riconvertiti a vivaci poli culturali, aziende a due passi dalle fermate e più di 13 mila persone che ogni giorno si spostano per motivi di studio, lavoro o svago lungo la linea T1. Sono 5.4 milioni i chilometri percorsi dall’avvio per oltre 33.5 milioni di passeggeri.
(Foto: TEB)