in

Biometano, Stupenengo: “FPT Industrial da anni concentrata su sviluppo motori a biometano”

(Teleborsa) – E’ stata siglata un’intesa fra la filiera produttiva e quella industriale per imprimere un’accelerazione all’utilizzo del biometano per autotrazione. Una collaborazione caldeggiata dalle associazioni di categoria (Confagricoltura e Consorzio Italiano Biogas), che si inserisce nel quadro del decreto per gli incentivi alla produzione di biometano e biocarburanti.

Fra i firmatari del memorandum e le sue tre eccellenze FPT Industrial, New Holland Agriculture e IVECO, da sempre focalizzate sul tema dello sviluppo di veicoli sostenibili. In occasione della sigla dell’accordo, Teleborsa ha intervistato Annalisa Stupenengo, Amministratore delegato di FPT Industrial e membro del Global Executive Committee di CNH Industrial.

FPT è un’eccellenza nello studio dei motori del futuro, l’ultimo traguardo sono i motori per i mezzi agricoli, quali sono i benefici? Quando si vedranno i primi?

“Non è l’ultimo traguardo ma soltanto un altro step nell’applicazione dei nostri motori a biometano”, ha affermato l’AD di FPT Industrial, spiegando “i primi li abbiamo già visti poiché girano prototipi da diversi anni, abbiamo presentato lo scorso anno uno splendido trattore a metano con un nuovo NEF 6 cilindri che è stato specificatamente progettato e pensato per l’agricoltura. Quindi è una realtà che sarà presto disponibile per tutti i nostri clienti”.

La ricerca si sviluppa su più fronti, a Novembre avete presentato un concept avveniristico, il Cursor X. Di cosa si tratta?

“Il Cursor X è la risposta di FPT al futuro, è una fonte di energia. Come immaginiamo, il motore del futuro sarà una fonte di energia modulabile, quindi adatta a più applicazioni on e off road o addirittura generatore di corrente, come oggi abbiamo i nostri moto-propulsori”.

“Il Cursor X – ha spiegato – è modulare ma è anche multi fuel, in particolare è stato pensato per poter funzionare a pura batteria, quindi un elettrico puro, a fuel cell, con l’utilizzo delle celle ad idrogeno, oppure nel caso specifico a metano o biometano”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Wall Street chiusa per il Good Friday

Ristoratori a Moody's: “Mercato vale 43 miliardi. Niente allarmismi”