in

Cy4Gate conferma la guidance con ricavi semestrali in crescita del 30%

(Teleborsa) – , società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nel mercato cyber intelligence e security, ha chiuso il primo semestre del 2025 con un valore della produzione pari a 40,6 milioni di euro, in incremento del 30% circa rispetto al 30 giugno 2024 (31,1 milioni). Tale incremento è trainato principalmente dalle performance dei segmenti della Forensic Intelligence e della Decision Intelligence.

L’EBITDA è pari a 3,5 milioni, in miglioramento rispetto al primo semestre 2024 (2,4 milioni). Tale risultato sconta, rispetto al primo semestre 2024, maggiori costi di ricerca e sviluppo spesati nell’esercizio oltre ad alcune partite non ricorrenti. L’EBITDA Margin è pari al 8,6%, +1,0 punto percentuale rispetto all’incidenza sul fatturato registrata nello stesso periodo del precedente esercizio.

L’EBIT è negativo per 7,3 milioni (negativo per 7,8 milioni), in miglioramento del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2024. Tale risultato sconta rispetto al primo semestre 2024, oltre alle partite sopra citate, anche maggiori ammortamenti. La perdita è pari a 8,7 milioni, in diminuzione rispetto alla perdita del primo semestre 2024 (perdita per 9,3 milioni).

La Posizione finanziaria netta è negativa per 28,4 milioni, in miglioramento di 2,5 milioni rispetto all’indebitamento finanziario netto registrato al 31 dicembre 2024 (30,9 milioni).

“Cy4Gate accelera il percorso di crescita – ha commentato l’AD Emanuele Galtieri – i risultati raggiunti dimostrano la solidità delle nostre strategie e la capacità di intercettare con successo le esigenze di un mercato in rapida evoluzione. Questa traiettoria positiva, con un valore della produzione del +30% year on year e significativi ordini acquisiti da inizio anno, ci permette di guardare con rinnovata fiducia al futuro, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la nostra presenza nei segmenti di riferimento e cogliere nuove opportunità di sviluppo. L’attuale situazione geopolitica conferma come l’azienda abbia creato una value proposition su cyber intelligence e cyber security che intercetta mercati che continueranno a crescere a doppia cifra”.

Confermata la guidance 2025 con ricavi totali attesi in un range compreso tra 84 milioni e 87 milioni. Gli ordini up-to-date sono pari a 68 milioni, mentre il backlog up-to-date è pari a circa 76,6 milioni.

Il gruppo “sta lavorando per definire possibili partnership finalizzate a complementare il suo portafoglio prodotti/tecnologie, oltre a potergli garantire l’accesso a nuovi mercati”, si legge nella nota sui conti, dove si sottolinea che “sono in corso importanti iniziative commerciali ad oggi non comprese nell’ambito della guidance confermata”.

UniCredit stima tasso BCE al 2% per tutto 2026 con rischio di taglio finale nei prossimi 6 mesi

Yoox, Urso convoca le parti al Mimit per il 23 settembre