in

Carrefour, impatto per 240 milioni di euro da vendita attività in Italia

(Teleborsa) – Dopo un periodo di ripresa dal 2020 al 2022, Carrefour Italia ha registrato un calo delle vendite nel 2024, con un utile operativo ricorrente negativo di -67 milioni di euro e un Net Free Cash Flow di -180 milioni di euro, in un “contesto economico e competitivo particolarmente difficile“. È quanto ricorda il gruppo francese dopo aver avviato trattative esclusive con per la cessione delle sue attività in Italia.

L’operazione riguarda tutte le attività di Carrefour in Italia e permetterà a Carrefour di concentrarsi nuovamente sui suoi mercati chiave in Europa e America Latina. L’operazione potrebbe essere completata entro la fine dell’esercizio 2025, con un impatto stimato sulla tesoreria del gruppo di -240 milioni di euro.

Le vendite dell’intero gruppo Carrefour hanno registrato un’accelerazione nel secondo trimestre del 2025, raggiungendo il +4,4% a perimetro costante (LFL) rispetto al +2,9% del primo trimestre. Le vendite del gruppo nel primo semestre del 2025 sono aumentate del +3,7% su base comparabile (LFL) a 46.559 milioni di euro.

In Italia (+1,6% LFL e -1,1% organico), le vendite sono state pari a 1.029 milioni di euro nel secondo trimestre, migliorate in un contesto di mercato più favorevole, che è rimasto caratterizzato da un’elevata pressione competitiva. Il gruppo “ha stabilizzato la propria quota di mercato in termini di volume nel secondo trimestre”, viene sottolineato.

Governo, via libera del Cdm al sesto Piano nazionale per l’infanzia

Eni, deliberata prima tranche dividendo da 0,26 euro per azione