in

Salute, nel 2024 le famiglie italiane hanno speso 5.400 per il “welfare familiare”

(Teleborsa) – Secondo un Rapporto della Fondazione per la Sussidiarietà gli italiani nel 2024 hanno speso per il “welfare familiare” (salute e assistenza ad anziani e disabili) circa 138 miliardi di euro, ovvero quasi 5.400 euro per ciascun nucleo. Lo studio ha rilevato di come si tratti di un impegno consistente chiamato a colmare il vuoto lasciato in molti settori dall’intervento pubblico.

L’Italia è comunque al secondo posto in Europa per la spesa sociale: circa 620 miliardi di euro, pari al 30% del prodotto interno lordo, di cui però la metà va alle pensioni mentre meno del 20% va al welfare.

Lo studio – “Sussidiarietà e… welfare territoriale” – è stato presentato oggi a Roma al Centro Convegni Carlo Azeglio Ciampi della Banca d’Italia.

“Investire sullo stato sociale, sulla sua universalità e inclusività, non è solo un dovere di solidarietà verso i più fragili, ma significa anche costruire società più coese, sistemi più resilienti e una crescita economica più stabile – ha dichiarato Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà –. È venuto il momento di rinnovare il patto sociale che ci unisce, con la cultura della sussidiarietà, che è ricerca del bene comune attraverso la messa a sistema del contributo di tutti. Più società e più Stato insieme”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Nuovo BTP Più, raccolti circa 13,8 miliardi da inizio collocamento

Banco BPM, top management di Anima aderirà all’OPA con l’1,5%