in

AcomeA, accordo per acquisire GAM Italia. Escluso team di vendita e distribuzione

(Teleborsa) – , asset manager con presenza globale e quotato in Svizzera, ha firmato un Accordo Quadro con AcomeA SGR, boutique di investimento indipendente caratterizzata da un approccio attivo ai fondi UCITS, alternativi e certificates, per la cessione della propria Società di Gestione del Risparmio (SGR) italiana e delle relative attività di gestione, che comprendono il fondo Clean Energy One, la gestione del fondo GAM Multi Asset Strategic Allocation (GAM MuSA), altri mandati e le Gestioni Patrimoniali.

L’operazione prevede l’acquisizione e la fusione di GAM Italia SGR in AcomeA SGR, che include il team di gestione e il team Operations di GAM Italia che confluiranno in AcomeA SGR per proseguire le proprie attività sui mandati e fondi attualmente in essere. È escluso dall’acquisizione il team locale di vendita e distribuzione di GAM che rimane attivo come una succursale (branch) di GAM (Luxembourg).

Per la società svizzera si tratta di un passo importante nella semplificazione delle operazioni in Italia, rafforzando l’attenzione del proprio team locale verso il servizio ai clienti e la distribuzione. Questo approccio è in linea con la struttura operativa adottata da GAM Investments in altri mercati europei, come Spagna, Germania, Svezia e Francia.

Per AcomeA SGR, invece, rappresenta l’occasione di ampliare il ventaglio delle strategie di investimento e delle expertise professionali.

Per quanto riguarda la partnership distributiva, AcomeA SGR supporterà GAM in Italia come addizionale distributore dei fondi GAM nel mercato italiano. Sul fronte dell’ampliamento dell’offerta, per AcomeA SGR rappresenta l’opportunità di ampliare fin da subito la gamma di strategie, soluzioni e strumenti messi a disposizione degli investitori italiani e, nel futuro, la possibilità di ampliare la collaborazione con un player di rilevanza globale.

La transazione, di cui non sono stati divulgati i dettagli finanziari, è soggetta all’approvazione delle Autorità di Vigilanza italiane e la relativa conclusione è prevista nel terzo trimestre 2025.

(Foto: Scott Graham su Unsplash)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Anima, cassa positiva a fine 2024. Significative plusvalenze su titoli, in particolare su MPS

Boston Scientific, utile 2024 sale a 1,85 miliardi di dollari. Vendite +17,6%