in

Incendi Los Angeles, Morningstar DBRS: perdite assicurative significative, fuga delle compagnie

(Teleborsa) – Gli incendi boschivi che stanno bruciando attualmente a Pacific Palisades, Eaton, Hurst e altri quartieri di Los Angeles causeranno “perdite significative per il settore assicurativo“. Lo scrive Morningstar DBRS, ricordando che gli incendi hanno già bruciato più di 1.100 case e minacciano più di 28.000 strutture aggiuntive, secondo i vigili del fuoco locali.

Le stime preliminari indicano perdite totali assicurate superiori a 8 miliardi di dollari a seconda del numero finale di proprietà colpite dagli incendi boschivi. A titolo di confronto, l’incendio di Woolsey del 2018, che ha distrutto 1.643 strutture appena a nord di Los Angeles, ha causato più di 6 miliardi di dollari di danni alla proprietà.

Morningstar DBRS prevede che gli incendi boschivi in ??corso avranno un “impatto negativo ma gestibile sui principali assicuratori immobiliari attivi nel mercato californiano, con l’impatto in qualche modo mitigato dal loro utilizzo della riassicurazione e dal loro elevato grado di diversificazione”. Allo stesso modo, le perdite dovrebbero essere gestibili per il settore riassicurativo globale.

L’agenzia di rating afferma che il mercato assicurativo immobiliare della California è stato difficile a causa degli elevati rischi di incendi boschivi e altre catastrofi naturali combinati con restrizioni normative su copertura e prezzi, portando molte compagnie di assicurazione a riconsiderare la loro offerta di prodotti, inclusa un’uscita diretta dal mercato. Ad esempio, i leader di mercato come State Farm e hanno iniziato a ridurre la loro esposizione al mercato della California a partire dal 2022-2023. “È quindi possibile che una quota maggiore del solito delle perdite causate dagli incendi boschivi non sia assicurata o possa essere coperta dal California FAIR Plan, che è progettato per fornire una copertura antincendio fino a 3 milioni di dollari per casa e distribuire il rischio nel settore quando non è disponibile dalle compagnie tradizionali”, si legge nel report.

Secondo Morningstar DBRS, è probabile che in futuro l’accessibilità economica delle assicurazioni sulla proprietà continuerà a rappresentare una sfida per lo Stato, con molti proprietari che opteranno per non essere assicurati o per sottoassicurarli a causa dei costi elevati.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Ponte sullo Stretto, inammissibile ricorso dei 104 cittadini contrari all’opera

Azimut, raccolta netta di 18,3 miliardi nel 2024. Masse totali salgono a 108 miliardi