in

USA, sanzionato alto funzionario del governo ungherese per corruzione

(Teleborsa) – Il Dipartimento del Tesoro statunitense ha sanzionato Antal Rogan, un alto funzionario del governo ungherese, per il suo coinvolgimento nella corruzione in Ungheria.

“La corruzione indebolisce le istituzioni di governo di un paese e ne limita lo sviluppo economico, offrendo guadagni miopi a pochi eletti e privando le generazioni future di benefici a lungo termine – ha affermato il sottosegretario facente funzione del Tesoro per il terrorismo e l’intelligence finanziaria Bradley Smith – Gli Stati Uniti non esiteranno a ritenere responsabili individui, come Rogan, che usano il potere del loro ufficio per arricchire illecitamente se stessi e i loro compari a spese del loro paese e dei loro concittadini”.

Il Dipartimento del Tesoro spiega che la corruzione nel settore pubblico in Ungheria è peggiorata per oltre un decennio, portando l’Ungheria a ricevere il punteggio più basso di tutti gli stati membri dell’Unione Europea nell’indice di percezione della corruzione 2023 di Transparency International per il secondo anno consecutivo. L’UE ha sospeso i finanziamenti per preoccupazioni relative alle violazioni dei principi dello stato di diritto in Ungheria, comprese quelle relative agli appalti pubblici, al conflitto di interessi e alla lotta alla corruzione. I whistleblower in Ungheria hanno criticato il governo per aver gestito una cleptocrazia con una notevole mancanza di trasparenza ed equità negli accordi di spesa pubblica e privata stipulati tra amministratori di Budapest, come Rogan, e leader aziendali lealisti.

Gli USA sottolineano che Antal Rogan è un alto funzionario del governo ungherese che ha un ruolo fondamentale nel governo del primo ministro Orban. Attualmente ministro responsabile dell’ufficio di gabinetto di Orban, Rogan controlla molte entità governative, tra cui l’ufficio nazionale per le comunicazioni, l’agenzia governativa digitale e l’agenzia turistica ungherese. “Rogan ha utilizzato il suo ruolo per arricchire se stesso e i fedeli al suo partito”, si legge in una nota, dove viene anche ricordato che Rogan è membro del parlamento in Ungheria dal 1998.

“Durante il suo mandato come funzionario governativo, Rogan ha orchestrato il sistema ungherese per la distribuzione di appalti pubblici e risorse a compari fedeli a lui e al partito politico Fidesz – viene sottolineato – Rogan ha orchestrato schemi progettati per controllare diversi settori strategici dell’economia ungherese e per dirottare i proventi da quei settori a sé stesso e per premiare i fedeli del suo partito politico”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

DRI, Ivan Geliukh è il nuovo Chief Executive Officer

Energia, Mase: “Nascono punti operativi nei territori per diffusione CER”