in

Yellen (USA) vede “opportunità” per agire contro Russia con mercato petrolio più debole

(Teleborsa) – Un mercato petrolifero globale più debole potrebbe creare un’opportunità per ulteriori azioni contro il settore energetico russo. Lo ha affermato il Segretario del Tesoro USA, Janet Yellen, durante un’intervista con Bloomberg Television.

Ciò che è insolito in questo momento è che il mercato petrolifero sembra essere ben fornito. I prezzi sono relativamente bassi, la domanda globale è in calo e c’è stato davvero un aumento dell’offerta – ha detto Yellen – Quindi il mercato petrolifero globale è più debole e ciò crea probabilmente un’opportunità per intraprendere ulteriori azioni”.

Mentre Yellen ha affermato che non avrebbe anticipato nuovi passi, ha sottolineato che gli Stati Uniti hanno rafforzato le misure contro la Russia: “Sin dall’inizio ci siamo concentrati sulle entrate del petrolio russo, è una componente critica del bilancio russo e abbiamo cercato modi creativi per provare a ridurre le entrate della Russia”.

Questa settimana il Tesoro statunitense ha erogato un prestito da 20 miliardi di dollari per sostenere l’Ucraina, che verrà rimborsato utilizzando i profitti generati dagli asset immobilizzati della banca centrale russa, mentre è incerta la posizione dell’amministrazione entrante di Trump su questo fronte. “Sono fiduciosa che questa sia una cosa che può rimanere in atto – ha affermato Yellen – Quello che stiamo realmente cercando di fare è rafforzare la situazione dell’Ucraina, la sua capacità di difendersi e, si spera, a un certo punto di sedersi al tavolo per negoziare con la Russia una pace giusta”.

Tra gli altri argomenti affrontati nell’intervista ci sono stati i rapporti con la Cina, con il Segretario al Tesoro che ha esortato la prossima amministrazione statunitense a mantenere i canali di dialogo che lei ha ristabilito. Per le due maggiori economie del mondo, “è fondamentale avere canali aperti“, ha affermato Yellen.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Euronext, nessuna variazione nella revisione trimestrale dell’indice PSI

Nasdaq sopra 20.000 punti per la prima volta con rally tech. Record per Tesla