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Ecofin: sul tavolo aumento tasse carburanti aerei e navi e fondi all’Ucraina

(Teleborsa) –

“Assicurare che tutti i settori dell’economia partecipino in maniera equa alla decarbonizzazione”. La tassazione sull’energia – come ha
riferito il commissario europeo all’economia, Valdis Dombrovskis – arriva sul tavolo dell’Ecofin. I ministri delle Finanze dell’Unione Europea discuteranno, in particolare, della tassazione sul kerosene delle compagnie aeree e sui carburanti del trasporto marittimo. Sul tavolo oggi anche le discussioni sui pareri pubblicati dalla commissione europea sui piani di bilancio dei paesi per il prossimo anno e sulle procedure per deficit deficit eccessivo e il tema dei fondi all’Ucraina.

“L’Italia appoggia la proposta di rinviare ancora l’aumento della tassazione sui carburanti per il trasporto aereo e quello marittimo, prevista dal pacchetto ‘Fit for 55’ della Unione europea. E di subordinare questa ipotesi ad una analisi sulla disponibilità di carburanti alternativi e sull’impatto che i rincari fiscali avrebbero sull’industria europea”. Questa la posizione illustrata dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nel suo intervento oggi al consiglio Ecofin. “Occorre essere realistici e verificare la sostenibilità economica per i singoli settori industriali – ha detto Giorgetti durante la sessione pubblica –. In tal senso, è importante che il compromesso sulla proposta di direttiva trovi il giusto equilibrio tra l’esigenza di definire un quadro europeo sulla tassazione dei beni energetici e la necessità di assicurare la competitività dell’industria europea e la sostenibilità per le famiglie, in un difficile contesto economico e geopolitico. Apprezziamo il fatto che l’ultimo testo di compromesso mantiene l’attuale regime di esenzione per i carburanti per il trasporto marittimo e aereo. Tali settori sono già impegnati verso la transizione verde con l’attuazione di altre misure europee per tali settori. L’introduzione della tassazione del breve termine avrebbe ripercussioni negative sulla competitività, tenendo conto – ha avvertito – che fuori dall’Unione europea rimarrebbe comunque l’esenzione fiscale per i carburanti utilizzati per il trasporto internazionale. Sosteniamo pertanto la proposta di rinviare la tassazione di tali settori e di subordinarla a una preventiva analisi sulla disponibilità di carburanti alternativi e sull’impatto sull’industria europea”.

Nel dettaglio l’Italia chiede di rivedere l’attuale compromesso sulla revisione della Direttiva europea sulla tassazione dell’energia riguardo alle aliquote minime sui carburanti fossili, affinché diventino più graduali, e per tutelare meglio settori come vetro, ceramica e carta. Inoltre chiede di rivedere l’eliminazione della possibilità di differenziare le aliquote su carburanti come il gasolio, perché questa misura penalizzerebbe particolarmente Stati come l’Italia stessa, in cui l’uso di mezzi alternativi è più complicato. “Riteniamo che l’attuale compromesso – ha aggiunto Giorgetti – debba essere migliorato rispetto a taluni ambiti, innanzitutto le aliquote minime sui carburanti fossili: dovrebbero essere più graduali di quanto attualmente previsto per evitare lo spiazzamento di tali prodotti che facilitano la transizione ecologica e per scongiurare effetti negativi per le famiglie. In secondo luogo, occorre evitare di penalizzare la produzione per alcuni settori come vetro, ceramica e carta, esposti a significativi rischi di delocalizzazione e ricollocamenti in Paesi con normative meno stringenti. Auspichiamo pertanto una revisione dell’attuale compromesso che assicuri tutele. In terzo luogo, riteniamo che l’eliminazione della possibilità di differenziare le aliquote sui propellenti come il gasolio possa penalizzare gli Stati membri come l’Italia, particolarmente esposti per la peculiare situazione geografica che rende più difficile l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi. Sosterremo gli sforzi della prossima presidenza Ue per finalizzare un compromesso equilibrato sulla proposta di direttiva” che punti in maniera equa alla decarbonizzazione.

Sul fronte Pnrr – ha detto Dombrovskis, nella conferenza stampa al termine del Consiglio Ue Ecofin a Bruxelles – “in questa fase abbiamo erogato 269 miliardi di euro che corrisponde al 42% delle assegnazioni totali. Quest’anno abbiamo dato 48,7 miliardi ai Paesi e saliranno a circa 300 miliardi per la fine dell’anno”.

Lo Strumento per l’Ucraina e il prestito del G7 con i profitti straordinari degli asset immobilizzati, il prestito ‘Era’, “svolgeranno un ruolo cruciale – ha sottolineato Dombrovskis –. Sull’iniziativa Era, tutti gli accordi legali necessari con l’Ucraina sono stati firmati sia dall’Ue che dall’Ucraina. I nostri partner del G7 stanno facendo importanti progressi per l’operatività dei loro prestiti Era all’Ucraina. Quanto all’Ukraine Facility, stiamo procedendo verso l’effettuazione del prossimo esborso per un valore di 4,1 miliardi di euro”-

La Commissione europea sta, inoltre, elaborando una serie di proposte che puntano a semplificare le procedure amministrative che gravano sulle imprese in Europa e la prima che intende presentare riguarda i rapporti di sostenibilità. Per l’Ue, ha detto Dombrovskis, “un tema chiave è la produttività e sappiamo che uno degli elementi che limitano la produttività in Europa è rappresentato dai fardelli amministrativi. Per questo alla Commissione stiamo preparando delle proposte per la semplificazione e la prima sarà focalizzata sui rapporti di sostenibilità. Ma non ci sta solo quella, ce ne sono diverse altre in preparazione”.

In arrivo anche una tassa su sigarette elettroniche e dispositivi di “vaping”, nell’ambito di una possibile revisione della direttiva sulla tassazione dei tabacchi, che nella versione attuale non include questi dispositivi. “Su questi temi – ha detto Dombrovskis – abbiamo ricevuto una lettera da vari Paesi membri, sulla necessità di aggiornare la direttiva, includendo anche i nuovi prodotti che sono stati sviluppati come le sigarette elettroniche, dato che non sono coperti dalla direttiva attuale. La questione non è stata discussa oggi ma sarà certamente qualcosa di cui la Commissione si occuperà, per intervenire in maniera appropriata”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

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