in

Autorità di Vigilanza: Generali nell’elenco dei conglomerati finanziari italiani

(Teleborsa) – La Banca d’Italia, l’IVASS e la CONSOB hanno aggiornato l’elenco dei conglomerati finanziari italiani, vale a dire di quei gruppi societari che svolgono attività in misura significativa sia nel settore assicurativo sia in quello bancario e/o dei servizi di investimento.

La vigilanza sui conglomerati finanziari viene esercitata con gli strumenti della vigilanza supplementare che si aggiungono a quelli utilizzati per l’esercizio delle vigilanze settoriali, al fine di monitorare in modo sistematico l’adeguatezza patrimoniale e la rischiosità del gruppo nel suo complesso, tenendo conto delle interrelazioni fra le attività assicurative e bancario/finanziarie svolte dalle sue diverse componenti.

L’elenco al 31 dicembre 2023 include un conglomerato finanziario a guida assicurativa sottoposto a vigilanza supplementare già lo scorso anno, ovvero . L’IVASS mantiene il ruolo di autorità coordinatrice sul conglomerato.

Nell’elenco non sono compresi i conglomerati finanziari che includono enti vigilati significativi, la cui identificazione spetta alla Banca centrale europea nell’ambito del Meccanismo di Vigilanza Unico.

Dollar General rivede guidance dopo terzo trimestre con vendite in crescita

UE autorizza acquisto Creative Planning da parte di TPG, GA e Mallouk