in

UniCredit, Diodovich (IG Italia): OPS su Banco BPM sorprende per tempistiche, rilancio probabile

(Teleborsa) – “Crediamo che l’offerta di non sia così sorprendente visto che è sempre stato un obiettivo strategico per il gruppo di Piazza Gae Aulenti. La sorpresa è più che altro nelle tempistiche. Unicredit ha intrapreso nei mesi scorsi una scalata su , Banco BPM sta concludendo un’OPA su e ha acquistato quote di . La situazione è indubbiamente molto complessa”. Lo afferma Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia, commentando l’offerta pubblica di scambio di Unicredit su Banco BPM.

“Crediamo che la mossa di Orcel abbia preso in contropiede i vertici di Banco BPM, in particolare il CEO Giuseppe Castagna che aveva/ha l’ambizione di creare il terzo polo bancario – aggiunge – Riteniamo inoltre che l’offerta di Unicredit sia al momento bassa e ci aspettiamo una probabile nuova offerta molto più elevata per convincere gli azionisti di Banco BPM. Al momento il focus di Unicredit è su BPM, l’operazione finanziaria su Commerzbank richiederà molto più tempo (esito elezioni tedesche, formazione nuovo governo, mosse di difesa dei vertici della banca)”.

Secondo Diodovich, l’OPS di Unicredit su Banco BPM rappresenta “una sinergia di grande valore” e con questa operazione “il gruppo punta a rafforzare la propria presenza nel mercato italiano, sfruttando le forti radici locali di Banco BPM e combinandole con l’esperienza internazionale di Unicredit”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Giorgetti (MEF): mossa UniCredit su Banco BPM “non concordata”, c’è Golden Power

UE autorizza acquisto di Seidor Solutions and Logistics da parte di Carlyle