(Teleborsa) – Unicredit sostiene i progetti green del Gruppo Selini grazie alla garanzia green di SACE. E’ stato erogato dalla banca un finanziamento del valore di 15 milioni strutturato in due tranche, una da 7 milioni di euro a supporto di carrelli elettrici già acquistati con durata 5 anni e una da 8 milioni di euro con durata di 6 anni per l’acquisto di nuovi carrelli elettrici.
“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con UniCredit e SACE, che rappresenta per il Gruppo Selini un fondamentale passo avanti nel nostro percorso di crescita e innovazione”, afferma Roberto Selini, Amministratore Delegato di Selini, aggiungendo “questa operazione ci permetterà di ampliare e rinnovare la nostra flotta noleggio Selini Rent, il cuore del nostro business, con l’obiettivo di rispondere in modo ancora più efficiente e dinamico alle esigenze dei nostri clienti”.
“Con questo finanziamento supportiamo il percorso di crescita sostenibile del gruppo Selini – dichiara Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit – sostenendolo nei suoi investimenti green. Ribadiamo così il nostro impegno concreto nel supportare i progetti che accelerano la transizione energetica in Italia. Investire in sostenibilità significa creare le basi per uno sviluppo duraturo, che guarda alla competitività del Paese e al benessere delle generazioni future”.
Il Gruppo Selini nasce nel 1969 come negozio di utensileria industriale e, grazie ad un’intuizione del sig. Selini nel 1980, diventa una concessionaria di commercializzazione di carrelli elevatori. Dopo essere diventata, nel 1993, concessionaria del marchio OM, uno dei principali produttori italiani di carrelli elevatori, il Gruppo si espande attraverso la creazione e l’acquisto di concessionari e società di servizi operanti nell’affitto, compravendita e gestione di carrelli elevatori e piattaforme aeree. Il Gruppo presidia il mercato del Nord Italia da Torino all’Alto Adige con 9 società, 22 sedi operative, con oltre 60.000 mq tra magazzini logistici ed officine specializzate, più di 500 dipendenti, una flotta noleggio di 14.000 mezzi (carrelli elevatori e piattaforme aeree, 85% mezzi elettrici).