(Teleborsa) – Elica, azienda italiana all’avanguardia nella produzione di elettrodomestici per il cooking, ha ottenuto il riconoscimento di “Marchio Storico”. Il “Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale” è stato istituito dal MIMIT attraverso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi nel 2019. Seleziona e raccoglie aziende con almeno 50 anni di storia contraddistinte da un impegno costante verso produzioni di eccellenza.
“Aver ottenuto questo riconoscimento, per me, che questa azienda l’ho vista nascere, e per tutti coloro che vi fanno parte, – ha commentato il presidente di Elica Francesco Casoli – è certamente motivo di grande orgoglio. Ma è anche un traguardo con una doppia valenza: da una parte, se questi cinquant’anni di storia testimoniano la continuità di valori che ci ha permesso di trapassare le epoche restando sempre fedeli a noi stessi, dall’altra, ci ricordano del tempo che passa e dell’importanza di saper rinnovare continuamente la passione per ciò che si fa e l’attitudine a sfidare l’ordinario. Questa prospettiva è per noi essenziale, perché in Elica genesi e futuro sono le due facce della stessa storia”.
Elica, fondata nel 1970 a Fabriano, si è consolidata nel corso di 50 anni come leader globale nel settore dell’aspirazione, grazie a un costante investimento in creatività e tecnologia.
“Ambizione e determinazione hanno permesso all’azienda, insignita per la seconda volta del premio Compasso D’Oro con Lhov, di compiere l’ennesimo passo della sua continua evoluzione. Nel marzo scorso, infatti, – sottolinea l’azienda in una nota – il marchio ha lanciato un completo rebranding, presentando Elica come un’azienda all’avanguardia che offre al mercato la propria, inedita, idea di cucina, con una nuova gamma di soluzioni per la cottura – cappe, forni, piani a induzione e cantinette vino – caratterizzate da un design unico e prestazioni elevate. Il riconoscimento ufficiale del Marchio Storico rappresenta un ulteriore tributo a Elica e ne rafforza il ruolo di simbolo autentico dell’eccellenza italiana. In tutto il mondo”.