(Teleborsa) – Le prospettive dei mercati azionari sono “ancora favorevoli”, mentre i mercati obbligazionari sono “ancora interessanti”. Lo afferma Eurizon Capital (divisione asset management del Gruppo ) in un punto sui mercati finanziari.
Azionario
Le azioni sono sostenute dalla prosecuzione del ciclo economico globale, con inflazione in stabilizzazione e tagli dei tassi da parte delle banche centrali. Le valutazioni risultano in linea con le medie storiche, quindi non eccessive.
Le prospettive delle Borse appaiono ancora favorevoli in un contesto di utili in crescita per quest’anno e il prossimo nello scenario centrale che vede la prosecuzione del ciclo economico espansivo.
Obbligazionario
I titoli governativi scontano in larga parte i futuri tagli dei tassi da parte delle banche centrali, ma rimangono interessanti grazie al flusso cedolare e al ruolo difensivo.
Il comparto delle obbligazioni corporate in euro beneficia di una qualità del credito ancora buona, nonostante le difficoltà dell’industria europea, ed è supportato dal calo dei tassi ufficiale e dello spread.
Il comparto delle obbligazioni dei Paesi emergenti beneficia dell’atteso deprezzamento del dollaro e delle politiche monetarie più espansive sia nell’area dollaro che in quella euro.
Dollaro
Il cambio del dollaro rimane sottoposto a due tendenze che si compensano. Da un lato, la forza dell’economia USA è elemento di sostegno alla valuta americana; dall’altro, la prosecuzione del ciclo economico globale e la conseguente riduzione dell’incertezza tendono solitamente a favorire le valute diverse dal dollaro e potrebbero alimentare un recupero dell’euro, complice anche il taglio dei tassi Fed.