(Teleborsa) – La banca centrale del Kenya ha tagliato il suo tasso di interesse di riferimento per la seconda volta consecutiva dopo che l’inflazione è scesa al minimo degli ultimi 12 anni. In particolare, il comitato di politica monetaria ha abbassato il tasso chiave dal 12,75% al ??12%. Il comitato si riunirà di nuovo a dicembre 2024.
L’inflazione complessiva del Kenya è scesa al 3,6% a settembre 2024 dal 4,4% di agosto, rimanendo quindi ben al di sotto del punto medio dell’intervallo obiettivo.
Il comitato ha osservato che “l’inflazione complessiva è ulteriormente diminuita e si prevede che rimarrà al di sotto del punto medio dell’intervallo obiettivo nel breve termine, sostenuta da un’inflazione alimentare stabile attribuita a una migliore offerta dai raccolti in corso, un tasso di cambio stabile e una minore inflazione del carburante“.
Inoltre, ha notato “la forte decelerazione del credito al settore privato e il rallentamento della crescita nel secondo trimestre del 2024″, e ha concluso che “c’era spazio per un ulteriore allentamento della posizione di politica monetaria per sostenere l’attività economica, garantendo al contempo la stabilità del tasso di cambio”.
(Foto: engin akyurt su Unsplash)