in

Wall Street in rialzo dopo il maxi taglio della Federal Reserve

(Teleborsa) – Wall Street si muove in rialzo dopo l’annuncio del taglio dei tassi da parte della Fed. Il Federal Open Market Committee ha votato 11 a 1 (Michelle Bowman era a favore di un taglio da 25 punti base) per abbassare il tasso di riferimento di 50 punti base per raggiungere un intervallo obiettivo del 4,75%-5,0%, il primo taglio del tasso in più di quattro anni.

Il “dot plot” delle proiezioni del tasso mostra che il funzionario mediano dovrebbe abbassare i tassi di un punto percentuale entro la fine dell’anno, il che implica altri due tagli di un quarto di punto o un taglio più ampio di mezzo punto. Lo statement aggiunge alcune parole per dire che il comitato è “fortemente impegnato a sostenere la massima occupazione” oltre a riportare l’inflazione al suo obiettivo del 2%.

I dati pubblicati prima dell’apertura hanno mostrato che i nuovi cantieri avviati negli Stati Uniti hanno registrato un aumento del 9,6% ad agosto dopo essere crollati un mese prima. Sempre sul fronte macroeconomico, le domande di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento del 14,2% nell’ultima settimana, mentre i tassi sui mutui trentennali sono scesi al 6,15% dal 6,26% della settimana precedente.

Per quanto riguarda le trimestrali, ha registrato un calo inferiore al previsto nelle vendite trimestrali e ha previsto un graduale miglioramento dei volumi nell’esercizio 2025. Tra gli annunci societari, si è aggiudicata un contratto con la NASA con un valore potenziale massimo di 4,82 miliardi di dollari, ha annunciato che acquisterà Dermavant (unità di ) per massimi 1,2 miliardi di dollari.

Guardando ai principali indici di Wall Street, il si attesta a 41.650 punti; sulla stessa linea, resta piatto l’, con le quotazioni che si posizionano a 5.641 punti. Sulla parità il (+0,15%); sulla stessa tendenza, senza direzione l’ (+0,12%).

In luce sul listino nordamericano S&P 500 i comparti (+0,65%) e (+0,50%). In fondo alla classifica, sensibili ribassi si manifestano nel comparto , che riporta una flessione di -0,50%.

Al top tra i giganti di Wall Street, (+1,87%), (+0,62%), (+0,58%) e (+0,55%).

Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -1,75%. Si muove sotto la parità , evidenziando un decremento dell’1,29%. Contrazione moderata per , che soffre un calo dello 0,91%. Sottotono che mostra una limatura dello 0,80%.

Tra i best performers del Nasdaq 100, (+3,50%), (+2,13%), (+2,13%) e (+2,09%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -1,92%. Scivola , con un netto svantaggio dell’1,80%. In rosso , che evidenzia un deciso ribasso dell’1,75%. Spicca la prestazione negativa di , che scende dell’1,68%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

La Fed taglia i tassi di 50 punti base, lima stime per crescita e inflazione

Campari, Lagfin acquisterà 100 milioni di euro di azioni per confermare supporto