in

Borse europee positive in attesa della BCE. Sotto pressione il lusso

(Teleborsa) – I mercati azionari europei chiudono la prima seduta della settimana in deciso rialzo, dopo i forti cali registrati nell’ottava precedente in scia ai dati macro più deboli delle attese. Ora l’attenzione degli investitori è rivolta all’appuntamento principale della settimana, ovvero la riunione della BCE in cui è dato per scontato che saranno abbassati i tassi di interesse dell’Eurozona.

Sotto pressione il lusso europeo (titoli italiani inclusi) dopo un rapporto di che ha affermato che l’ambiente macro cinese “si è ulteriormente deteriorato in estate e ora c’è una chiara visione del fatto che la debolezza cinese è strutturale e non solo ciclica”.

Lieve calo dell’, che scende a quota 1,104. L’ è sostanzialmente stabile su 2.497 dollari l’oncia. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) è sostanzialmente stabile su 68,31 dollari per barile.

Invariato lo , che si posiziona a +140 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si attesta al 3,54%.

Tra i mercati del Vecchio Continente avanza dello 0,77%, si muove in territorio positivo , mostrando un incremento dell’1,09%, e denaro su , che registra un rialzo dello 0,99%.

Piazza Affari termina la sessione in rialzo, con il che avanza a 33.590 punti; sulla stessa linea, in rialzo il , che aumenta rispetto alla vigilia arrivando a 35.693 punti. Sale il (+0,72%); come pure, in frazionale progresso il (+0,62%).

Dai dati di chiusura di Borsa Italiana, risulta che il controvalore degli scambi nella seduta del 9/09/2024 è stato pari a 1,79 miliardi di euro, in calo del 26,61%, rispetto ai 2,45 miliardi della vigilia; mentre i volumi scambiati sono passati da 0,52 miliardi di azioni della seduta precedente a 0,33 miliardi.

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, bilancio decisamente positivo per , che vanta un progresso del 3,58%. Buona performance per , che cresce del 2,62%. Sostenuta , con un discreto guadagno del 2,39%. Buoni spunti su , che mostra un ampio vantaggio del 2,13%.

Le peggiori performance, invece, si sono registrate su , che ha chiuso a -0,97%. Sostanzialmente debole , che registra una flessione dello 0,52%.

Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, (+5,70%), (+5,57%), (+4,08%) e (+3,57%).

I più forti ribassi, invece, si sono verificati su , che ha archiviato la seduta a -6,59%. Vendite su , che registra un ribasso del 2,78%. Seduta negativa per , che mostra una perdita del 2,23%. Sotto pressione , che accusa un calo del 2,01%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Top Manager Reputation: ad agosto Descalzi, Orcel e Messina sul podio

Indel B, Francesco Pedini Amati cooptato in CdA