(Teleborsa) – Sono oltre 627mila le fruitrici del bonus mamma nei primi sei mesi del 2024. E’ quanto risulta dai dati Inps aggiornati al 30 giugno. Con una adesione pari al 79% delle potenziali beneficiarie. A quanto si apprende è ancora possibile chiedere il bonus retroattivamente.
Viene anche fatto notare che la platea delle mamme beneficiarie della misura, oltre all’aumento dovuto alle nuove domande che man mano arrivano, potrebbe crescere “anche in forza della realizzazione del requisito (nascita del secondo figlio) in corso d’anno”.
Intanto, dopo la pausa estiva la maggioranza scalda i motori, guardando in particolare alla manovra da 23-25 miliardi di euro che il governo punta a proporre partirà certamente dalla conferma del taglio delle aliquote Irpef in vigore da quest’anno e alla riproposizione della riduzione del cuneo sui salari medio bassi. Prende corpo anche un rinnovo degli aiuti previsti per le mamme lavoratrici.
Certo un primo punto sugli interventi da finanziare sarà fatto tra la premier Giorgia Meloni e i due vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini a fine mese, il 30 agosto. Ma è già chiaro che questa è una posta per la quale vanno trovate risorse.