(Teleborsa) – S&P Global Ratings ha rivisto l’outlook su , big italiano della difesa, a “positivo” da “stabile” e confermato il rating “BBB-” . Le prospettive positive riflettono l’aspettativa che la performance operativa di Leonardo rimarrà resiliente nei prossimi 12-24 mesi, con un solido flusso di cassa utilizzato per ridurre la leva finanziaria e migliorare le metriche di credito.
“Riteniamo che i solidi risultati di Leonardo nel primo semestre del 2024, insieme alle prospettive di deleveraging e allo slancio del settore della difesa, sosterranno una performance resiliente nel 2025 e dovrebbero portare a un miglioramento delle metriche di credito”, si legge nel report.
L’agenzia di rating indica anche che il management ha dato una chiara indicazione che intende ridurre il debito di Leonardo, rafforzando così le metriche di credito a livelli commisurati a un rating più elevato. Viene previsto che il funds from operations to debt potrebbe avvicinarsi al 45% nel 2024 e potenzialmente aumentare nel 2025, principalmente grazie alla riduzione del debito e supportato da un graduale miglioramento dei margini EBITDA a oltre l’11% e da un solido free operating cash flow.