in

NextGeo perfeziona l’acquisto di Subonica per 530 mila euro

(Teleborsa) – (NextGeo), società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel campo delle geoscienze marine e dei servizi di supporto alle costruzioni offshore, ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Subonica, società che offre servizi di rilievi ed ispezioni subacquee mediante l’impiego di veicoli robotici filoguidati ROV (Remotely Operated Vehicles). La Subonica opera prevalentemente nei settori delle energie offshore, sia rinnovabili che tradizionali, dei cavi elettrici sottomarini, della ricerca scientifica, degli studi e monitoraggi ambientali e dell’archeologia subacquea.

Nel corso dell’anno 2023 Subonica ha riportato un giro d’affari pari a circa 0,5 milioni di euro.

L’investimento complessivo per l’acquisizione del 100% del capitale di Subonica ammonta a 530.000 euro, di cui 318.000 euro già corrisposti pre-IPO ed i restanti 212.000 euro versati il 5 agosto 2024. Tra gli asset di Subonica si segnalano un’imbarcazione da lavoro FM33 di lunghezza f.t. 10,35m, un ROV “Cygnus”, un ROV “Perseo”, un ROV “Nautec Cygnus” e un sistema di posizionamento acustico subacqueo USBL Mini Ranger 2. L’acquisizione è stata totalmente finanziata con mezzi propri.

“Questa operazione di M&A rientra a pieno nel percorso di crescita e sviluppo che abbiamo dichiarato in fase di quotazione e ci consente di ampliare ulteriormente la nostra offerta di servizi di survey geofisico e ambientale – ha commentato il CEO Giovanni Ranieri – Nello specifico, grazie agli asset tecnologici di Subonica saremo in grado di rafforzare le nostre attività in ambito nearshore e di diversificare così il nostro business che ora è focalizzato principalmente sulle attività offshore. Un ulteriore step che ci consente di consolidare il nostro posizionamento tra i leader del settore e di accreditarci tra i clienti come un partner di riferimento che si avvale di soluzioni tecnologiche di assoluta avanguardia”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Ipotesi revisione della tassa di soggiorno: potrebbe salire fino a 25 euro ed estesa a tutti i Comuni

PA, Zangrillo: rafforzare soft skill