(Teleborsa) – Si mantiene in crescita il settore dei servizi negli Stati Uniti nel mese di luglio 2024. L‘indice PMI dei servizi definitivo, elaborato da S&P Global, si porta a 55 punti dai 55,3 del mese precedente, risultando inferiore ai 56 punti della stima preliminare e attesi dagli analisti.
L’indice, che rappresenta un sondaggio sui direttori acquisto delle aziende attive nel settore terziario, mostra comunque un tasso di crescita e si conferma al di sopra della soglia dei 50 punti, che fa da spartiacque con la fase di espansione.
Su buon livelli l’indice composito, che tiene conto anche della variazione del PMI manifatturiero, che si attesta a 54,3 punti, sotto ai 55 punti della stima preliminare e del consensus, rispetto ai 54,8 punti del mese precedente.
“I sondaggi PMI portano notizie incoraggianti di una gradita combinazione di solida crescita economica e di un’inflazione dei prezzi di vendita più fredda a luglio – ha commentato Chris Williamson, Chief Business Economist presso S&P Global Market Intelligence – Un’altra forte espansione dell’attività commerciale nel settore dei servizi, che negli ultimi due mesi ha registrato il suo periodo di crescita migliore da oltre due anni, contrasta con il quadro in peggioramento registrato nel settore manifatturiero, dove la produzione è arrivata quasi a fermarsi a luglio”.