(Teleborsa) – Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, non è ancora pronto a dichiarare che l’inflazione è stata sconfitta. “Ho una certa fiducia in questo”, ha detto Powell quando gli è stato chiesto direttamente durante un’audizione al Congresso, ma “non sono ancora pronto a dirlo”.
“Esiste un percorso per tornare alla piena stabilità dei prezzi mantenendo basso il tasso di disoccupazione – ha affermato Powell – Ci siamo. Siamo molto concentrati nel rimanere su quella strada.”
Powell ha anche detto che la Fed ha ancora “molta strada da fare” nel ridurre le dimensioni del suo bilancio con il punto finale della stretta quantitativa ancora incerto. “Abbiamo fatto molti progressi”, ha evidenziato, “sentiamo di avere molta strada da fare”.
In risposta alla domanda di un deputato repubblicano sulla possibilità che la Fed tagli i tassi di interesse nella riunione di metà settembre, meno di due mesi prima del giorno delle elezioni, Powell ha detto: “Il nostro impegno è prendere decisioni quando e come necessario, sulla base dei dati, dei dati in arrivo, dell’evoluzione delle prospettive e dell’equilibrio dei rischi, e non in considerazione di altri fattori, tra cui fattori politici”.
“Prenderemo quelle decisioni – ha continuato Powell – Abbiamo una lunga storia di attività in tal senso, anche durante gli anni elettorali, e questo è quello che faremo. Tutto ciò che faremo sarà ben fondato. Semplicemente non è appropriato per noi dedicarci a pensare ai cicli elettorali“.