(Teleborsa) – , azienda italiana di informatica quotata su Euronext STAR Milan, ha esercitato l’opzione per l’acquisto di un ulteriore 20% del capitale di ProSim Training Solutions (ProSim-TS) a fronte del quale TXT detiene una quota di maggioranza in ProSim-TS pari al 60% del suo capitale. TXT consoliderà i risultati di ProSim-TS a partire dal 1° luglio 2024.
ProSim-TS è riconosciuta come una realtà tech emergente nel mercato dell’addestramento per l’Aerospace & Defence. I tool innovativi di ProSim-TS vengono integrati sinergicamente all’interno del portafoglio di soluzioni proprietarie del Gruppo PACE, favorendo la crescita internazionale della di-visione Smart Solutions di TXT.
“Un passo importante nel nostro piano di crescita internazionale che porta al consolida-mento del nostro portafoglio di Smart Solutions – commenta Daniele Misani, CEO del Gruppo TXT – stiamo creando un ottimo team ed un offerta unica per aumentare la no-stra presenza globale in un mercato da sempre strategico per TXT”.
Per il 2024, il fatturato di ProSim-TS è previsto superiore a 3,5 milioni di euro, in crescita di oltre il 30% rispetto al 2023, generato dalla vendita di software proprietari, con profittabilità attesa al 15% a fronte di importanti investimenti nell’innovazione del portafoglio prodotti per oltre 1,5 milioni di euro che verranno interamente spesati nell’anno.
A fronte dell’opzione esercitata da TXT in data odierna, il contratto di investimento prevede ulteriori opzioni Put/Call con scadenza all’approvazione del bilancio che chiuderà al 31 dicembre 2025 a fronte delle quali TXT acquisterà il restante 40% di ProSim-TS, con ulteriori earn-out per i soci venditori.
(Foto: Scott Graham su Unsplash)