in

Cina, PMI Caixin servizi giugno diminuisce a 51,2 punti

(Teleborsa) – Si indebolisce il settore dei servizi in Cina. Il PMI dei servizi elaborato da Caixin/S&P Global è infatti sceso a quota 51,2 punti a giugno 2024 dai 54 precedenti. Il valore rimane sopra la soglia chiave dei 50 punti, che segnala una espansione dell’attività e risulta inferiore ai 53,4 punti attesi dagli analisti.

Si tratta di un’espansione dell’attività per il diciottesimo mese consecutivo, anche se al ritmo più lento dall’ottobre 2023.

Sia l’offerta che la domanda hanno continuato ad espandersi – ha commentato Wang Zhe, Senior Economist presso Caixin Insight Group – L’attività commerciale e il totale dei nuovi ordini sono cresciuti per il 18° mese consecutivo, anche se a un ritmo più lento. L’indicatore del primo ha registrato il livello più basso in otto mesi, mentre quello del secondo ha raggiunto il minimo in quattro mesi. La domanda esterna è rimasta forte, trainata dalla robusta spesa turistica, con nuovi ordini di esportazione in crescita per il decimo mese consecutivo”.

“L’occupazione nel settore dei servizi è nuovamente peggiorata – ha aggiunto – I fornitori di servizi hanno espresso ancora una forte motivazione a ridurre il personale e a migliorare l’efficienza, non essendo disposti a coprire le posizioni vacanti. L’occupazione si contrae per la quarta volta in cinque mesi. Il calo del personale ha portato ad un aumento del lavoro arretrato, spingendo l’indicatore in territorio espansivo per la prima volta da gennaio”.

“I prezzi erano sotto pressione – ha evidenziato – I costi delle materie prime, dei salari e delle merci sono aumentati in varia misura, mantenendo l’indicatore dei costi dei fattori produttivi in ??territorio espansivo. Alcuni dei maggiori costi dei fattori produttivi sono stati trasferiti ai consumatori, riflettendosi negli aumenti dei prezzi praticati dai fornitori di servizi. Tuttavia, entrambi gli indicatori sono diminuiti rispetto a maggio, indicando una pressione inflazionistica limitata”.

(Foto: Christian Lue on Unsplash)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Tinexta-Defence Tech, disaccordo dei soci venditori su prezzo per opzione call

SAES Getters, delisting efficace dal 9 luglio