(Teleborsa) – CONSOB ha applicato a Riccardo Di Pasquale, all’epoca dei fatti Amministratore Delegato di , una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 40.000 euro per violazioni del Regolamento UE relativo agli abusi di mercato.
Di Pasquale ha omesso di notificare alla CONSOB e alla stessa Fenix Entertainment, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi, ai fini della successiva comunicazione al pubblico, le operazioni di compravendita delle azioni da questa emesse, disposte nel corso di 29 giornate di negoziazioni all’interno del periodo ricompreso tra il 1° giugno 2022 ed il 16 marzo 2023.
L’Autorità ha sottolineato che le violazioni si sono verificate per un periodo di tempo prolungato nel corso del quale è stata omessa la segnalazione di 31 operazioni di compravendita, il cui controvalore complessivo è pari a quasi 100.000 euro. “Tali operazioni avrebbero costituito un elemento segnaletico non irrilevante per il mercato, anche in considerazione della situazione economica in cui versava l’emittente”, viene evidenziato.