in

Avio, ricavi e redditività migliorano in 1° trimestre. Lavora per ritorno al volo di Vega C

(Teleborsa) – , società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione, ha chiuso il primo trimestre 2024 con un portafoglio ordini pari a 1.378 milioni di euro, con un incremento del 1,4% rispetto al 31 dicembre 2023. Le acquisizioni del trimestre hanno riguardato prevalentemente attività di propulsione nel settore della difesa.

I Ricavi Netti, pari a 78,8 milioni di euro, registrano un incremento del 32% rispetto al primo trimestre 2023 grazie ai progetti di sviluppo tecnologico e alle attività di propulsione nel settore della difesa. L’EBITDA Reported pari a 1,6 milioni di euro e l’EBITDA Adjusted pari a 3,4 milioni di euro risultano in crescita rispetto al primo trimestre 2023 e riflettono le medesime dinamiche di miglioramento dei ricavi. L’EBIT Reported è pari a -2,8 milioni di euro (+0,7 milioni di euro rispetto al Q1 2023) e beneficia della rivisitazione della vita utile di alcuni asset connessa al simultaneo phaseout di Ariane 5 e phase-in di Ariane 6 in parallelo con il phase-out di Vega ed il phase-in di Vega C.

La Posizione di Cassa Netta risulta pari a 9,6 milioni di euro, in diminuzione di 66,6 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2023 a seguito del trasferimento ai sub-contractors di anticipi precedentemente incassati da clienti in base al tipico ciclo del business, nonché a seguito dell’approvvigionamento di alcuni long lead items strategici di Vega C.

Il percorso di ritorno al volo di Vega C risulta in linea con le tempistiche programmate: a seguito della conclusione positiva della Critical Design Review del nuovo progetto nel mese di dicembre 2023, nel corso del primo trimestre 2024 è stato assemblato il Qualification Motor 3 dello Zefiro 40, integrando l’ugello ed il motore. Il QM3 è stato spedito al banco di test per dar corso alla prova statica di accensione attualmente in programma per fine maggio/inizio giugno 2024. Una seconda prova di accensione è attualmente prevista per il terzo trimestre 2024 prima del ritorno al volo di Vega C attualmente programmato per il quarto trimestre 2024.

Sono proseguite nel primo trimestre 2024 le attività della campagna di lancio prodromiche al volo inaugurale di Ariane 6. A seguito del successo della prova di accensione dello stadio superiore completata in aprile, lo stadio centrale del lanciatore è stato trasferito dall’edificio di assemblaggio alla rampa di lancio di Kourou e posto in posizione verticale, in attesa di integrazione con i due motori. Il volo inaugurale di Ariane 6 rimane attualmente confermato tra giugno e luglio 2024.

“La scelta del Vega C per lanciare la missione scientifica SMILE è un ulteriore stimolo a proseguire nel lavoro avviato per il suo ritorno al volo nei tempi previsti – ha commentato l’AD Giulio Ranzo – La prova statica di accensione del nuovo motore Zefiro 40 è prevista prima dell’estate. Siamo inoltre pronti a vedere Ariane 6 lasciare la rampa di lancio insieme ai nostri partner per restituire, insieme a Vega C, la capacità di lancio autonoma all’europa”.

Confermata la guidance relativa ai risultati annuali 2024 annunciata lo scorso mese di marzo 2024.

Olidata, contratto da 18 milioni di euro con ITD Solutions

Cube Labs assegna incarico di Corporate Broking a Websim (Intermonte)