in

AXA, ricavi in aumento del 6% nel primo trimestre. Risolve accordo con Athora

(Teleborsa) – Il gruppo assicurativo francese ha chiuso il primo trimestre del 2024 con con premi lordi e altri ricavi in crescita del 6% a 34 miliardi di euro. I premi P&C Commercial lines sono stati in crescita del 7% a 12,1 miliardi di euro, i premi P&C Personal lines in crescita del 6% a 6,4 miliardi di euro, i premi Life and Health in crescita del 6% a 13,8 miliardi di euro. Il Solvency II ratio si è assestato al 229%, in aumento di 2 punti rispetto al FY23.

“AXA ha ottenuto un’ottima performance nel primo trimestre del 2024 – ha commentato il CFO Alban de Mailly Nesle – Abbiamo realizzato una forte crescita organica dei ricavi in tutto il Gruppo, in linea con il nostro nuovo piano strategico presentato all’inizio di quest’anno. Il Gruppo ha inoltre continuato a operare con solidi livelli di capitale con un coefficiente Solvency II al 229% a fine marzo, riflettendo la nostra capacità di generazione di capitale”.

Separatamente, AXA ha annunciato che AXA e Athora hanno concordato di risolvere di comune accordo l’accordo di vendita relativo all’acquisto di un portafoglio chiuso vita e pensioni da AXA Germania, inizialmente comunicato il 14 luglio 2022. AXA manterrà questo portafoglio, che è ben capitalizzato e duration matched, nonché le entrate associate. Si prevede che la risoluzione non avrà alcun impatto sugli obiettivi finanziari annunciati dal Gruppo nell’ambito del suo nuovo piano strategico “Unlock the Future”.

Inoltre, AXA ha annunciato che la sua controllata AXA Life Europe ha stipulato un accordo di riassicurazione con New Reinsurance Company che copre circa 3 miliardi di euro di riserve di rendita variabile. Questa transazione comporterà una riduzione degli utili sottostanti di circa 20 milioni di euro annui dal 2024 in poi. AXA intende compensare la conseguente diluizione degli utili relativa all’accordo di riassicurazione di AXA Life Europe con un riacquisto di azioni proprie per 0,2 miliardi di euro da completare entro la fine dell’anno. Si prevede che l’operazione, incluso l’impatto del riacquisto di azioni proprie, avrà un valore di circa -1 punto di impatto sul Solvency II Ratio.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Wall Street in rialzo. Bene il tech in attesa dei conti di Apple

MEF, ad aprile fabbisogno statale sale a 18,1 miliardi di euro