(Teleborsa) – , colosso del settore dei macchinari e dei servizi, e Intelsat, operatore di una delle più grandi reti di comunicazione satellitare e terrestre integrate al mondo, hanno annunciato una collaborazione che sarà la prima a fornire agli agricoltori un accesso ubiquo a Internet tramite un servizio di comunicazione satellitare rinforzato (SATCOM).
Sulla base di un nuovo memorandum d’intesa, Intelsat fornirà l’accesso Internet multi-orbita per connettere le apparecchiature CNH che lavorano in località remote e terminali satellitari di facile utilizzo pronti a gestire il difficile ambiente di un’azienda agricola, si legge in una nota.
Questa offerta sarà disponibile per la prima volta nella seconda metà del 2024 per gli agricoltori del Brasile, dove l’indicatore di connettività rurale di ConectarAgro ha rilevato che solo il 19% dell’area disponibile per uso agricolo dispone di accesso a Internet ad alta velocità. I clienti potranno fare affidamento sui propri concessionari Case IH e New Holland per installare e supportare l’hardware e l’attivazione del servizio Intelsat. Successivamente, le aziende prevedono di espandere la propria collaborazione negli Stati Uniti, in Australia e in altre regioni.
“La tecnologia satellitare aiuta a risolvere le complesse sfide di connettività per le aziende agricole difficili da raggiungere, ma non tutti i fornitori sono uguali – ha affermato Marc Kermisch, Chief Digital and Information Officer di CNH – Intelsat si distingue per la sua profonda esperienza, nonché per la qualità e l’affidabilità dei suoi servizi e delle offerte di terminali industriali. Capiscono cosa significa essere robusti. Non vediamo l’ora di servire i clienti in tutto il mondo con la loro soluzione”.