(Teleborsa) – “Stiamo andando avanti nella parte di negoziazione politica. C’è stato un percorso tecnico portato avanti dai vari negoziatori dei nostri paesi quindi c’è un percorso tecnico definito ed è necessario il timbro dell’accordo politico tra i paesi”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che ha aperto a Venaria Reale la prima delle due giornate del vertice del G7 dedicato a Clima, Energia e Ambiente.
Lo stop al Carbone nel settore tecnico tra 2030 e 2035 nei Paesi G7 è “un’ipotesi che è stata prevista, c’è accordo tecnico in merito, stiamo lavorando sotto l’aspetto politico. Se per domani ci sarà la chiusura dell’accordo politico potrò affermarlo anch’io”. Così il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto a margine del G7 in corso a Venaria. ”Da presidenza con onestà parlerò quando avrò il documento in mano”.
“Ne abbiamo discusso ci stiamo lavorando, naturalmente tutto questo è nella speranza e nell’ottica di arrivare a una proposta nell’ambito di Cop29. Primo passo sarà ridefinire l’ambito delle valutazioni perchè in questo momento è molto volontaristico e l’ambito dei confini non c’è e vanno ridefiniti i sistemi di contribuzione perchè molti paesi contribuiscono intervengono sull’obiettivo ma non vengono classificati rispetto a queste azioni”, prosegue Pichetto Fratin dopo la prima giornata di lavori del G7 Clima, energia e Ambiente a Venaria.