(Teleborsa) – Erica, l’assistente finanziario virtuale di , ha superato i 2 miliardi di interazioni nei confronti di 42 milioni di clienti dal suo lancio nel 2018. Ci sono voluti quattro anni per raggiungere 1 miliardo di interazioni, da allora il coinvolgimento dei clienti è aumentato, raggiungendo un secondo miliardo appena 18 mesi dopo, si legge in una nota.
“Erica funge sia da concierge personale che da controllo della missione per i nostri clienti – ha affermato Nikki Katz, Head of Digital presso Bank of America – Erica incontra i clienti dove sono e quando hanno bisogno di noi, ed è diventata una vera guida al loro fianco”.
Ad oggi, Erica ha risposto a 800 milioni di richieste provenienti da oltre 42 milioni di clienti e ha fornito approfondimenti e indicazioni personalizzate oltre 1,2 miliardi di volte. Per esempio:
Degli oltre 30 approfondimenti proattivi che Erica fornisce ai clienti, gli approfondimenti principali includono: monitoraggio e gestione degli abbonamenti ricorrenti – 2,6 milioni al mese; aiutare i clienti a comprendere i comportamenti di spesa – 2,2 milioni al mese; mantenere i clienti informati su depositi e rimborsi – 2,1 milioni al mese.
Quando i clienti chiedono assistenza a Erica, le domande più comuni includono: richiesta di un numero di conto o di routing number – 1,7 milioni al mese; trovare transazioni – 1,5 milioni al mese; assistenza con trasferimenti di denaro e pagamento delle bollette – 900.000 al mese.
Oltre il 98% dei clienti ottiene le risposte di cui ha bisogno da Erica, in media, entro 44 secondi. Quando è necessaria ulteriore assistenza, la funzionalità Mobile Servicing Chat di Bank of America mette in contatto i clienti con un rappresentante della banca che può rispondere a domande di assistenza più complesse.