(Teleborsa) – , società quotata su su Euronext Growth Milan e attiva nel settore dell’engineering & design con focus sulle infrastrutture critiche, ha chiuso il 2023 con un valore della produzione consolidato pari a 16,4 milioni di euro, rispetto a 15,5 milioni di euro al 31 dicembre 2022 (+6%). L’EBITDA adjusted è pari a 3,6 milioni di euro, rispetto ai 3,5 milioni di euro al 31 dicembre 2022, con un margine sul valore della produzione del 22% Il Risultato Netto adjusted è pari a 2,5 milioni di euro (+16%), mentre il Risultato Netto è pari a 2,1 milioni di euro (in linea con l’anno prima).
“Chiudiamo il 2023 orgogliosi dei risultati conseguiti nell’anno della quotazione – ha commentato l’AD Maurizio Ciardi – Siamo molto soddisfatti dell’andamento della società, che ha raggiunto un valore della produzione consolidato pari a 16,4 milioni di euro e ha registrato un risultato netto consolidato adjusted di 2,5 milioni di euro. L’IPO, come già più volte evidenziato, ha rappresentato una svolta importante per la società, fornendo nuovi stimoli e motivazioni allo sviluppo di una strategia completa e diversificata per la crescita, affrontando nuovi mercati e inserendo nuovi servizi nell’anno trascorso. Grazie al successo della raccolta in fase di IPO la società ha in dotazione gli strumenti per valutare, su base opportunistica eventuali operazioni di crescita per linee esterne”.
La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2023 è pari complessivamente a 4,9 (positivo) milioni di euro in miglioramento rispetto ai 1,1 (negativo) milioni di euro dello stesso periodo dell’esercizio precedente con un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente di circa 6 milioni di euro legato principalmente all’aumento di capitale avvenuto in occasione della quotazione su EGM.
Il backlog al 31 dicembre 2023 si attesta a 36,4 milioni di euro, nell’ultimo trimestre è cresciuto del 4%, coerentemente con il generale ramp up del business. Rispetto all’ammontare di settembre (34,9 milioni di euro) sono stati trasformati in ricavi circa 5 milioni di euro e sottoscritti nuovi accordi per circa 6,5 milioni di euro.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, a fronte di un utile di 2,016 milioni euro, di proporre all’Assemblea degli Azionisti il pagamento di un dividendo ordinario, relativo all’esercizio 2023, pari ad euro 0,2668 per azione (cedola n.1). Il totale dei dividendi, pari a 1,512 milioni euro, corrisponde a un pay-out del 75% del Risultato Netto in linea con la politica di distribuzione dei dividendi, per gli esercizi 2023-2025 che prevede come obiettivo la distribuzione di dividendi per un ammontare non inferiore al 75% dell’utile netto di periodo.