(Teleborsa) – , gruppo quotato su Euronext Growth Milan e attivo nell’offerta di servizi, prodotti e soluzioni di logistica, ha concluso, per il tramite della controllata SMIT, un accordo per l’acquisizione di due rami d’azienda rispettivamente della società Alberti e della società RCR Impianti Tecnologici, facenti capo alla famiglia Alberti e operanti da oltre 30 anni nell’assistenza e installazione di impianti termici e termoidraulici nel basso Veneto.
Con sede a Verona, le due società sono attive nella costruzione, riparazione, manutenzione ed assistenza e installazione di impianti idrotermosanitari, caldaie, impianti idraulici, termoidraulici e impianti di condizionamento e climatizzazione. Le due società hanno realizzato, al 31 dicembre 2023, un fatturato aggregato pari a circa 1,5 milioni di euro con un EBITDA pari a circa 140 mila euro.
Questa operazione si inserisce nella linea strategica del gruppo volta a costituire mediante la controllata SMIT la prima realtà industriale italiana in grado di erogare servizi di assistenza tecnica e installazione, nel settore della termoidraulica, su tutto il territorio nazionale. Con questa operazione infatti SMIT arriverà a controllare direttamente 40 tecnici (per effetto di un incremento previsto di circa 10 tecnici), con un aumento di fatturato previsto per circa 1,5 milioni di euro su base annua.
SMIT acquisirà i due rami d’azienda per un valore totale di 577.000 euro, di cui 325.000 euro a titolo di avviamento, 127.000 euro per l’acquisto delle attrezzature e immobilizzazioni, 125.000 euro per le rimanenze di merci. Le newco si faranno carico dei debiti verso i dipendenti per 89.000 euro, che quindi verranno detratti dall’importo totale da versare