(Teleborsa) – Valori in leggero rialzo per la Borsa di Milano, mentre il resto di Eurolandia viaggia sulla parità, in un clima attendista per la pubblicazione di nuovi importanti dati macroeconomici, la riunione della Banca centrale europea (annuncio e conferenza stampa giovedì) e l’audizione del presidente della Fed Jerome Powell al Congresso americano.
Sul fronte macroeconomico, gli indici PMI di Hamburg Commercial Bank e S&P Global hanno indicato che l’economia dell’eurozona di febbraio si è avvicinata ancor più alla stabilizzazione, con le aziende terziarie che hanno registrato un lieve miglioramento dell’attività, che ha compensato il nuovo forte calo della produzione industriale. L’Istat ha rivisto in leggero rialzo il dato tendenziale del PIL italiano nel quarto trimestre 2023, a +0,6% dal +0,5% preliminare.
L’ è sostanzialmente stabile e si ferma su 1,085. Lieve aumento per l’, che mostra un rialzo dello 0,37%. Vendite diffuse sul petrolio (Light Sweet Crude Oil), che continua la giornata a 78,02 dollari per barile.
Migliora lo (differenziale tra il rendimento del BTP e quello del Bund tedesco), scendendo a +138 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,73%.
Tra i listini europei ferma , che segna un quasi nulla di fatto, trascurata , che resta incollata sui livelli della vigilia, e nulla di fatto per , che passa di mano sulla parità.
Seduta in lieve rialzo per Piazza Affari, con il , che avanza a 33.025 punti; sulla stessa linea, il procede a piccoli passi, avanzando a 35.150 punti. Guadagni frazionali per il (+0,22%); sotto la parità il , che mostra un calo dello 0,37%.
Tra i best performers di Milano, in evidenza (+2,56%), (+1,84%), (+1,64%) e (+1,58%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su , che prosegue le contrattazioni a -1,20%. Tentenna , con un modesto ribasso dell’1,17%. Giornata fiacca per , che segna un calo dello 0,84%. Piccola perdita per , che scambia con un -0,57%.
Tra i protagonisti del FTSE MidCap, (+9,74%), (+4,03%), (+2,94%) e (+2,75%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -3,25%. Seduta negativa per , che mostra una perdita del 3,09%. Sotto pressione , che accusa un calo del 2,10%. Scivola , con un netto svantaggio dell’1,91%.