(Teleborsa) – ha confermato il long-term issuer rating “Baa2” di , società di infrastrutture energetiche quotata su Euronext Milan, outlook “stabile“.
La conferma del rating riconosce la posizione strategica della società nel trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas naturale in Italia, il suo ruolo strategico nell’attuazione del piano energetico del paese e la natura prevalentemente regolamentata delle sue attività che godono di una regolamentazione prevedibile, trasparente e di supporto, come evidenziato dal recente obiettivo del regolatore di effettuare una transizione graduale verso un regime totex per il trasporto del gas.
Inoltre, cattura la solida performance operativa e la solida flessibilità finanziaria, che guidano l’aspettativa di Moody’s secondo cui Snam manterrà un profilo finanziario sano, con, ad esempio, un rapporto tra funds from operations (FFO) e debito netto che rimarrà superiore al 12% nel periodo 2024-25. La società rimane ben posizionata nella sua categoria di rating.