in

Ucrina, Polonia: pronti a eventuale guerra contro la Russia. Borrell a Kiev

(Teleborsa) – Il ministro della Difesa di Varsavia, Wladyslaw Kosiniak-Kamysz, ha dichiarato che la Polonia deve prepararsi all’eventualità di una guerra con la Russia. “Mi aspetto ogni scenario e tengo conto seriamente di quelli peggiori. Questo è il compito di un ministro della Difesa nella situazione in cui ci troviamo”, ha affermato il ministro in un’intervista del quotidiano Super Express. Il quotidiano ha chiesto a Kosiniak-Kamysz se avesse preso in considerazione la possibilità di una sconfitta militare dell’Ucraina e di una conseguente invasione di territorio polacco da parte russa.

Il ministro ha poi sottolineato che la sua non è stata una risposta improvvisata, ma di aver soppesate le sue affermazioni con attenzione. Il Ministero della Difesa, ha spiegato, ha già iniziato passi concreti per prepararsi alla possibile minaccia, esaminando anche lo stato dei rifornimenti di materiale bellico. Per quanto siano importanti i rifornimenti di armi su larga scala anche l’equipaggiamento di ciascun soldato va preso molto sul serio, ha aggiunto. Kosiniak-Kamysz ha dichiarato che la Polonia in qualità di membro dell’Ue e la Nato intende svolgere un ruolo molto importante nella difesa comune europea.

Le forze di difesa aerea russe hanno intanto abbattuto nella notte sette droni ucraini nella regione di Belgorod. A riferirlo è il servizio stampa del ministero della Difesa russo. “Stasera è stato fermato il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando sette UAV di tipo aereo contro obiettivi sul territorio della Federazione Russa”, si legge in una nota del ministero russo secondo quanto riporta Ria Novosti. Il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov ha riferito inoltre della caduta di un drone ucraino nella città di Gubkin. Non ci sono stati feriti, quattro case private sono state danneggiate.

L’Alto rappresentante dell’Unione europea, Josep Borrell, è arrivato questa mattina a Kiev. “L’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell è arrivato a Kiev – ha scritto il deputato ucraino Alexey Goncharenko –. Ho avuto modo di parlare con lui. È un vero amico dell’Ucraina”. Borrell ha dichiarato che serve una nuova spinta per armare l’Ucraina per “sconfiggere l’invasione” e ha esortato i 27 membri dell’Ue a fornire “tutto il necessario”. “Non è solo una questione di tempo. È una questione di quantità e qualità delle nostre forniture. E certamente dobbiamo fare di più e più in fretta perchè l’Ucraina deve prevalere”, ha aggiunto Borrell. La visita in Ucraina sarà la quarta di Borrell da quando la Russia ha lanciato la sua invasione nel febbraio 2022.

Ieri, in tarda serata, Parlamento europeo e Consiglio dell’Ue hanno trovato un pre-accordo sull’istituzione della Ukraine Facility, uno strumento con dotazioni da 50 miliardi di euro per la ricostruzione e modernizzazione dell’Ucraina, che la sostenga negli sforzi per portare a termine le riforme necessarie per la sua adesione all’Unione europea. Lo strumento approvato, si legge in una nota del Consiglio, sarebbe articolato in 17 miliardi di sussidi e 33 miliardi di prestiti agevolati, “per fornire all’Ucraina un sostegno coerente, prevedibile e flessibile per il periodo 2024-2027, adeguato alle sfide senza precedenti poste dal sostegno a un Paese in guerra”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

INWIT, acquistate altre azioni proprie

doValue acquista azioni proprie e conclude il programma