(Teleborsa) – , colosso statunitense del fast food, ha chiuso il quarto trimestre del 2023 con ricavi in aumento dell’8% (+6% a valute costanti) a 6,41 miliardi di dollari. Le vendite comparabili globali sono aumentate del 3,4%, riflettendo vendite comparabili positive in tutti i segmenti: gli Stati Uniti sono aumentati del 4,3%; il segmento International Operated Markets è aumentato del 4,4%; il segmento International Developmental Licensed Markets è aumentato dello 0,7%, riflettendo l’impatto della guerra in Medio Oriente.
La società ha registrato un utile netto nel quarto trimestre di 2,04 miliardi di dollari, o 2,80 dollari per azione, in aumento rispetto a 1,9 miliardi di dollari, o 2,59 dollari per azione, dell’anno precedente. Escludendo costi di ristrutturazione e altre voci speciali, McDonald’s ha guadagnato 2,95 dollari per azione, con un aumento del 14% (11% a valute costanti).
Gli analisti si aspettavano in media, secondo dati LSEG, un utile per azione di 2,82 euro su ricavi per 6,45 miliardi di dollari.
“La nostra crescita globale delle vendite comparabili del 9% per l’anno è una testimonianza dell’enorme dedizione dell’intero sistema McDonald’s – ha affermato Chris Kempczinski, presidente e CEO – La forte esecuzione della nostra strategia Accelerating the Arches ha portato a una crescita di oltre il 30% nelle vendite comparabili dal 2019 poiché i nostri talentuosi membri del personale e i migliori affiliati e fornitori del settore hanno dimostrato una comprovata agilità con un’attenzione incessante al cliente. Evolvendo il modo in cui lavoriamo in tutto il sistema, rimaniamo fiduciosi nella resilienza della nostra azienda di fronte alle sfide macro che persisteranno nel 2024“.