(Teleborsa) – , società quotata su Euronext Milan e tra i leader nel settore delle calzature classiche e casual, ha chiuso il 2023 con ricavi consolidati pari a 720 milioni di euro, in diminuzione del 2,2% rispetto all’esercizio precedente (+0,3% a cambi costanti) condizionati principalmente dall’andamento negativo del canale DOS e solo parzialmente compensati delle performance positive del canale Multimarca.
I ricavi preliminari dei negozi multimarca, pari al 51,7% dei ricavi del Gruppo (50,2% nel 2022), si attestano a euro 371,8 milioni (+0,6% a cambi correnti, +3,4% a cambi costanti) rispetto ai 369,5 milioni dell’esercizio 2022. I ricavi del canale franchising, pari all’8,4% dei ricavi del Gruppo, si attestano ad euro 60,2 milioni, in flessione del 5,3% rispetto all’esercizio 2022.
I ricavi dei negozi a gestione diretta (DOS) che rappresentano il 40% dei ricavi del Gruppo si attestano a euro 287,5 milioni rispetto a euro 302,4 milioni nel 2022 (-4,9% a cambi correnti, -2,7% a cambi costanti). Per quanto riguarda infine il perimetro distributivo, il numero dei DOS è passato dai 315 negozi di dicembre 2022 ai 255 in dicembre 2023.
“Il 2023 si è rivelato come un anno di stabilizzazione dopo i forti incrementi registrati nei due anni precedenti – ha commentato la società – I ricavi preliminari evidenziano un leggero decremento rispetto all’esercizio precedente pari al 2,2% definito a cambi correnti, mentre, ricavi, definiti a cambi costanti registrano incremento pari a 0,3%. Tale risultato di sostanziale stabilità rispetto all’esercizio precedente, è stato ottenuto in una situazione macroeconomica complessa caratterizzata da forti tensioni geopolitiche, da alti tassi d’interesse e d’inflazione che hanno indotto forti incertezze nei consumatori e di riflesso una sostanziale prudenza nei consumi”.
“Nello specifico, i risultati preliminari descrivono nel loro complesso una performance positiva del canale Multimarca e delle vendite dirette comparabili – viene sottolineato – Ciononostante, le vendite totali, hanno risentito dagli effetti della razionalizzazione del perimetro della rete di vendita diretta nonché delle performance negative realizzate in maggio e settembre, mesi condizionati da un quadro meteorologico decisamente anomalo e che rappresentano i momenti cruciali per l’avvio delle vendite di stagione nei nostri negozi e dei riordini del canale Multimarca”.
I ricavi in Russia sono descritti come “sostanzialmente in linea con quanto previsto”, con circa 72 milioni di euro (circa il 9,9% del fatturato consolidato).
Con riguardo alla guidance, viene spiegato che prospettive relative allo sviluppo delle attività del gruppo nel corso del 2024 sono fortemente condizionate dal perdurare dell’incertezza, dalla variabilità e dalle complessità del quadro macro economico internazionale. Viene quindi adottato un “approccio prudente che definisce la previsione per l’esercizio 2024 sostanzialmente in linea con l’esercizio 2023“.
Il management è impegnato nella definizione del nuovo piano strategico 2024-2027, che verrà presentato nel corso dell’esercizio 2024.
Il CdA ha attribuito a Livio Libralesso l’incarico di Direttore Generale Omnichannel, con responsabilità sul business del gruppo in chiave omni-channel e customer-centric che risulta essere di fondamentale rilevanza strategica.
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