(Teleborsa) – , multinazionale quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella tecnologia per la lavorazione di legno, vetro, pietra, metallo e materiali compositi, ha perfezionato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di GMM Finance, holding a capo del Gruppo GMM di cui fanno parte le società GMM, Bavelloni e Techni Waterjet, nonché le rispettive controllate italiane ed estere, attive nei settori delle macchine utensili per la lavorazione della pietra, del vetro e di altri materiali. L’operazione era stata annunciata il 21 dicembre 2023.
Il corrispettivo provvisorio dell’acquisizione (Equity Value), pari a circa 69 milioni di euro, è stato integralmente regolato per cassa partendo da un Enterprise Value di 86,5 milioni di euro e considerando una Posizione Finanziaria Netta debitoria.
“Si tratta di un’acquisizione strategica che ci permetterà di completare la gamma delle macchine per la lavorazione della pietra e di aumentare ulteriormente quella dei macchinari e degli strumenti per la lavorazione del vetro e degli altri materiali con nuove soluzioni industriali complementari ed integrabili con le nostre tecnologie, accrescendo così la presenza, la produttività e la flessibilità dei prodotti del nostro gruppo”, ha commentato Roberto Selci, CEO di Biesse.
Il Gruppo GMM è presente in 90 Paesi, opera con 9 filiali distributive nel mondo, 6 stabilimenti produttivi in Italia ed uno in Thailandia, e conta circa 450 dipendenti. L’ultimo bilancio consolidato del Gruppo GMM è riferito all’esercizio 2022, e riporta ricavi pari a 124 milioni di euro, un EBITDA pari a 12,5 milioni, e una posizione finanziaria netta debitoria per 4,4 milioni. Per il 2023, è prevista una performance in linea con l’anno precedente.